LA PRIMA PATENTE DI GUIDA Parco di Educazione Stradale. Prima patente di guida.

Dettagli della notizia

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Calco ringraziano per l'opportunità data

Data:

07 Giugno 2024

Scadenza:

21 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Lunedì, 3 giugno 2024

CRONACA SCOLASTICA

La prima patente di guida
WHO?
Gli alunni delle classi 5E e 5F della Scuola Primaria di Calco
WHERE?
Parco di Educazione Stradale, Druogno (VCO) Piemonte
WHEN?
Venerdì, 31 maggio 2024
WHAT?
Raggiungimento della prima patente di guida
WHY?
Corretto atteggiamento in strada
HOW?
Lezione teorica con test finale e guide pratiche

LA PRIMA PATENTE DI GUIDA

Parco di Educazione Stradale. Prima patente di guida.
Druogno. Dopo un viaggio di due ore e mezza ricco di particolari emozioni con la scorta della Polizia stradale, i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Calco hanno raggiunto Druogno, piccolo paese a 800 metri s.l.m. in provincia di Verbano Cusio Ossola in Piemonte.
Con un meteo quasi autunnale/invernale, le classi brianzole sono state accolte nella sala del piccolo teatro di paese per una lezione teorica sul tema EDUCAZIONE STRADALE. Il maestro/vigile Paolo con pazienza e devozione ha spiegato i principali cartelli e le principali regole stradali e alla fine ha somministrato un test con 12 domande.
Terminato il test e con l’arrivo dei primi raggi di sole, è stato raggiunto il Parco di Educazione stradale per la parte pratica. A ciascuno è stato assegnato un mezzo a pedali con due/quattro/sei posti. La segnaletica verticale, orizzontale, luminosa e manuale era ovunque e doveva essere rispettata, altrimenti multe a volontà!
Intervallate da merenda e pranzo, le avventure spericolate e roccambulesche sia dei bambini che delle maestre sono state all’ordine del giorno! Al termine della giornata ad ognuno è stata consegnata la prima patente di guida, tutta rosa e con foto.
Per tutti è stata un’esperienza bellissima! La gita è stata istruttiva perché hanno unito la teoria (anticipata anche a Calco con la vigilessa Milena del paese) con la pratica.
Esperienza da consigliare a tutti i bambini e non bambini!

Venerdì 31 maggio 2024

07/06/2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!