Descrizione
PRONTUARIO NUOVE DISPOSIZIONI
VIA ROMA e LIMITROFE
in vigore a titolo sperimentale dal 07.08.2023 al 07.11.203
- Senso unico in via Roma
La via Roma diventa transitabile con direzione di marcia da via San Giorgio a largo Naquera/via Italia.
I residenti/domiciliati in via Roma e limitrofe (via Lombardia, via Privata Brianza, località Torricella, località Fornace) sono autorizzati a percorrere la via Roma nel doppio senso di marcia.
Conseguentemente, da largo Naquera/via San Rocco possono accede per percorrere via Roma solo i residenti e i domiciliati nella via Roma e limitrofe.
- Chi può transitare in via Roma: categorie di soggetti
- cittadini residenti/domiciliati nella via Roma e limitrofe
Per costoro non vale senso unico quindi possono percorrere la via Roma nel doppio senso di marcia e possono accedere da largo Naquera/via San Rocco.
- cittadini residenti a Calco (Arlate, Calco Alto, ecc. ecc.), non residenti in Calco domiciliati nella via Roma e limitrofe, non residenti proprietari di immobili siti nella via Roma e limitrofe, non residenti in Calco lavoratori in via Roma e limitrofe (badante, artigiano, idraulico, giardiniere, infermiere ecc.), non residenti in Calco con parenti in via Roma e limitrofe, non residenti in Calco clienti di attività insediate in via Roma e limitrofe, non residenti in Calco visitatori di residenti nella via Roma e limitrofe. Per tutti costoro vale senso unico in salita, vale divieto di accesso da largo Naquera/via San Rocco.
- autorizzati per legge cioè i servizi pubblici: postino, autobus scolastico, autorità pubblica sicurezza, autorità sanitaria, raccolta rifiuti ecc. Per costoro vale senso unico in salita, vale divieto di accesso da largo Naquera/via San Rocco.
- autorizzati per provvedimento del Comandante P.L.: non residenti a Calco con motivo specifico temporaneo di accesso. Per costoro vale senso unico in salita, vale divieto di accesso da largo Naquera/via San Rocco.
- Atteggiamento vigili e operatori del Comune:
- monitoraggio traffico per tre mesi con telecamere e appostamenti P.L. (statistica); gli agenti di P.L. svolgeranno controlli sulla via Roma per 2 ore la mattina e 2 ore nel pomeriggio circa.
Â
- possibile tolleranza con cittadini di Calco (tempo di abituarsi a nuova viabilità - informazione);
Â
- sanzione: non residenti a Calco privi di motivazione al transito, chiunque percorre via Roma in discesa senza essere residente nella via Roma e limitrofe, chiunque accede in via Roma da largo Naquera/via San Rocco e non è residente/domiciliato nella via Roma e limitrofe.
- Obiettivo delle nuove disposizioni:
Â
l’esigenza è quella di garantire maggior sicurezza su via Roma che presenta restringimenti e un calibro stradale non sempre idoneo e restringimenti della carreggiata ma soprattutto di scaricare dal troppo peso e traffico veicolare via Italia ove si trovano gli edifici istituzionali (municipio, biblioteca, scuola ecc.) e le principali attività commerciali.