SILEA è una società interamente pubblica (partecipata da 87 Comuni) che si colloca tra i principali operatori del ciclo integrato dei rifiuti e dell’economia circolare presenti in Lombardia.

Gestiamo i servizi di raccolta rifiuti e di igiene urbana nell’intera provincia di Lecco ed in alcuni comuni delle province di Como e Bergamo, ed offriamo servizi di trattamento e recupero dei rifiuti anche a Comuni delle province di Monza-Brianza e Como, per un bacino complessivo di oltre 1,2 milioni di abitanti.

A beneficio del nostro territorio, puntiamo ad un ruolo da protagonista dell’economia circolare, potendo contare su una serie di caratteristiche che fanno di SILEA un operatore di assoluto riferimento anche nel panorama nazionale del settore ambientale:

  • Vantiamo un tasso di raccolta differenziata media del 77% sull’intero bacino dei nostri Comuni Soci, grazie a modalità di raccolta capillare porta-a-porta ed a 38 centri di raccolta (“riciclerie”).
  • Assicuriamo il “recupero di materia” attraverso il nostro impianto per il trattamento della frazione organica e quello della nostra società controllata Seruso per il riciclo delle plastiche;
  • Garantiamo il “recupero energetico” ed il principio di “discarica zero” grazie al nostro impianto di termovalorizzazione, in grado di generare circa 81 milioni di kWh/anno dai rifiuti non riciclabili.
Nel nostro nuovo logo è contenuta l’essenza di ciò che siamo. Il verde, la vocazione ambientale, e l’arancio, il segno dell’energia. L’ onda azzurra, a richiamare il nostro legame identitario con il territorio, i laghi ed il fiume Adda. Ed un claim che riteniamo possa trasmettere con immediatezza ciò che facciamo e che vorremo fare sempre di più, un nostro impegno,  “valorizziamo risorse”: perché i rifiuti non sono più tali in un’ottica di economia circolare, ma risorse che siamo chiamati a valorizzare e trasformare in materie prime seconde da reimmettere nel sistema produttivo.

RETESALUTE

Retesalute è l’azienda speciale per i servizi alla persona che gestisce numerosi servizi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione su mandato dei venticinque Comuni dell’area del Meratese e di eventuali altri soggetti. Pianifica e realizza su indirizzo dell’Assemblea del Distretto di Merate le risorse economiche previste dal Piano di Zona. Programma gli interventi sociali insieme alle istituzioni, ai diversi enti e alle organizzazioni della cooperazione sociale e del volontariato presenti sul territorio distrettuale e della Provincia di Lecco. Sostiene l’integrazione dei servizi perseguendone l’efficienza; promuove uguali criteri di accesso e uniformi livelli di qualità dei servizi erogati dai Comuni aderenti.

LARIORETI HOLDING

Lario Reti Holding S.p.A., società a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti Locali, è il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Grazie ad un’esperienza decennale, gestisce oltre 450 sorgenti, 90 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago di Como, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

PARCO ADDA NORD

l 4 febbraio 1973 si tenne a Trezzo sull’Adda un Convegno per il Parco Fluviale dell’Addache vide, tra gli enti promotori, l’Ente provinciale per il Turismo di Milano, il Consorzio Intercomunale dell’Adda, l’organismo che riuniva i Comuni di sponda milanese, e lo stesso Comune di Trezzo, per esprimere congiuntamente la volontà di salvaguardare il patrimonio naturale e paesaggistico attraverso lo strumento del Parco.
Negli anni 1972/1973, la Commissione regionale di studio e ricerca sui parchi stabilì, sulla base delle indicazioni fornite dalle commissioni provinciali appositamente costituite, che tutta l’asta fluviale fino al Po dovesse rientrare in zona di Parco.
Nel conseguente progetto di legge n° 249/74 Misure di salvaguardia urgenti per l’istituzione delle riserve naturali si individuarono i confini del Parco attraverso una planimetria generale. Successivamente la delimitazione veniva perfezionata ed allegata al piano dei parchi approvato dalla Giunta regionale il 10 maggio 1977. Il p.d.l. 103/81 ha mantenuto l’Adda tra i parchi di interesse regionale. Le leggi istitutive dei singoli parchi prevedono, tuttavia, la divisione dell’asta fluviale in due Parchi: Adda Nord e Adda Sud. L’esigenza di questa suddivisione è nata sia per la vastità del territorio interessato dall’intero corso del fiume sia per le peculiari caratteristiche di ciascuno dei due tratti di fiume.
Il tratto di fiume che fa parte del Parco regionale Adda Nord interessa Comuni delle Provincie di Lecco, Milano, Bergamo. La superficie complessiva del Parco (al momento dell’istituzione) è di 5.650 ettari. Il territorio ha la sua quota massima a 260 metri e la minima a 100 metri s.l.m.. All’uscita del ponte di Lecco il livello medio delle acque del fiume è a 199 metri s.l.m.. Il territorio è in parte sottoposto a tutela ambientale e a leggi di salvaguardia precedenti la legge istitutiva del Parco.

Esplora gli enti e le fondazioni

Nessun risultato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto