Come da Regolamento UE 2019/1157 (art. 5 comma 2 lett a) la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Anche le carte di identità cartacee recanti una scadenza successiva al 3 agosto 2026 cesseranno quindi la loro validità in tale data.
A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per identificazione ed espatrio: si invitano pertanto tutti i cittadini residenti a Calco ancora in possesso di carta d’identità cartacea ad attivarsi per procedere al rinnovo del documento.
Poiché il rilascio non è immediato, invitiamo i cittadini interessati a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento al seguente link: https://comune.calco.lc.it/prenotazioni/
Cosa serve:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale;
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento o di uno solo, con la delega dell'altro genitore.
Costo: 22,20 euro, pagabili a mezzo Bancomat, carta di credito o contanti.