Cambio di Residenza

Pagina dedicata a Cambio di Residenza

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo“.

Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica aministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro comune italiano).

Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall’estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.

In sintesi, dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

  • Presentazione direttamente allo sportello anagrafe
  • Invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente
  • Invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
  • Tramite fax
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’ allegato 2 e poi comunque recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

Moduli

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza all’Estero

Documenti Iscrizione Comunitario

Documenti Iscrizione Extracomunitario


Per ulteriori informazioni visita la pagina della Modulistica


Contatti

Comune di Calco

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi alla Persona, Istruzione Pubblica

Pagina aggiornata il 20/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto