Consiglio

Consiglio del Comune di Calco

Competenze

Il consiglio comunale è il massimo organo istituzionale del Comune ed è rappresentativo della collettività in quanto è eletto direttamente dal corpo elettorale. A tale organo spettano le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune. Dura in carica 5 anni ed è composto dal Sindaco e da un numero di consiglieri che varia a seconda della popolazione comunale.

Le funzioni di competenza del consiglio riguardano:

  • gli statuti del comune, nei quali sono contenuti i principi dell’ordinamento comunale e i regolamenti, attraverso i quali si definiscono più nel dettaglio ad esempio il funzionamento dell’edilizia, della polizia urbana, l’organizzazione degli uffici amministrativi
  • il bilancio annuale e pluriennale e le relative variazioni, stabilendo l’impiego delle risorse disponibili e le priorità di intervento
  • le convenzioni tra i Comuni e quelle tra i Comuni e la provincia e la costituzione di forme associative (si pensi alla gestione dei trasporti pubblici locali in collaborazione con la provincia)
  • la concessione di servizi pubblici (ad esempio in materia di smaltimento dei rifiuti)
  • piani territoriali ed urbanistici (predisposizione dei piani regolatori, dei piani attuativi dei regolamenti edilizi, delle concessioni edilizie)








Ultimo aggiornamento

20/04/2023, 15:22
Salta al contenuto